Informazioni

home-nomi

New Art Ensemble è un ensemble cameristico-sinfonico con una formazione decisamente unica sia nell’organico strumentale sia nella poetica esecutiva.
Diretta da Maurizio Boriolo, annovera nel suo organico, assieme a Bruno Canino ed Erika Grimaldi, prime parti del Regio di Torino, della Sinfonica RAI, nonché dei percussionisti del teatro Alla Scala di Milano.

Dal ’94 svolge una prestigiosa attività concertistica, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica, sempre all’insegna del “tutto esaurito”, per citarne alcuni: Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Regio di Parma, Istituzione Universitaria La Sapienza di Roma, Teatro Manzoni di Milano, Teatro Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Vercelli, Ente Lirico di Cagliari, Estate Fiesolana, Teatro Nazionale di Roma, Ass.B. Baratelli di L’Aquila, Campus Internazionale di Latina, Teatro Coccia di Novara, Festival MI-TO Settembre Musica.

L’unicità dell’organico, il particolare uso delle percussioni, l’originalità degli arrangiamenti nonché la perizia esecutiva, concorrono ad un risultato artistico unico, realizzato con la ricerca di sonorità estreme, amalgamate in giochi timbrici e ritmici insoliti, verso una continua apertura a nuove possibilità espressive.


Il repertorio che New Art Ensemble offre all’ascolto si svincola dai normali cliché: vi si respira un forte senso di libertà, con licenza di spaziare sull’orizzonte di un novecento musicale vivo, alla ricerca di quei parametri e di quelle affinità filologico-musicali che sono linfa vitale per l’Ensemble: una limpida concezione del ritmo abbinato ad una ricerca armonica e timbrica a volte estrema nella sua semplicità, e proprio per questo ancora più affascinante.

Renzo Bonvicini
Il Tempo
Università La Sapienza, Roma

Annunci